12232941_1058913444140554_186086914520399204_o

In occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” presso il Circolo Arci Babilonia di Pescara un evento tutto al femminile per dire BASTA ALLA VIOLENZA.

La serata è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara.

L’iniziativa nasce dall’incontro tra Maria Grazia, Lucia e Chiara, tre donne che nella loro vita vivono ed esprimono il mondo delle emozioni ognuna con il suo linguaggio.

Si conoscono per caso in occasione di una conferenza che parla di amore e relazioni e subito pensano di poter fare qualcosa di pratico per supportare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e nasce: “Universo Donna, voci dall’anima femminile”.

Per l’occasione vengono coinvolte con entusiasmo Vilma e Ludovica con le loro modalità di espressione.

Ma chi sono Maria Grazia, Lucia, Chiara, Ludovica, Vilma?

Donne per le donne…

Nomi senza volto.

Accade proprio così nelle donne vittime di violenza, si ritrovano a vivere un incubo  difficile da raccontare perché spesso è affiancato alla parole amore.

Proprio così, la maggior parte delle violenze avvengono in ambito familiare, da parte del proprio partner  e sono caratterizzate da un circolo vizioso in cui gli insulti, le minacce, le botte, sono seguiti da scuse in ginocchio e promesse d’amore.

DOVE C’E’ VIOLENZA, NON C’E’ AMORE.

Riconoscere di essere vittime di violenza è il primo passo per poterne uscire, chiedere aiuto ad un professionista, al Centro Antiviolenza più vicino, alla forza pubblica, diventa un atto d’amore verso se stessi.

Le protagoniste di “Universo Donna” hanno deciso di metterci la faccia, proponendo una serata all’insegna della sensibilizzazione al fenomeno.

Una serata proposta come un viaggio tra poesia, prosa, danza, arte con una lettura psicologia del circolo della violenza e la dipendenza affettiva, nell’accogliente clima del circolo Arci Babilonia di Pescara

Sabato 28 novembre h.21,00

Circolo Arci “Babilonia” – Via Campobasso, 13 Pescara

con:

Maria Grazia Di Biagio – Poeta

Lucia Guida – scrittrice

Ludovica Lufino – ballerina danze orientali

Vilma Maiocco – pittrice

Chiara Mastrantonio – psicologa psicoterapeuta

Qui l’articolo con le nostre interviste!

 

Per te che leggi:

se pensi di essere vittima di violenza mettiti in contatto con il professionista più vicino. Chiara Mastrantonio riceve a L’Aquila e Pescara,  ma non esitare a chiamarla per avere il contatto di un/una collega più vicina a te.

About The Author

Chiara Mastrantonio

Psicologa ad indirizzo clinico, dinamico e della salute iscritta all’Albo A degli Psicologi d’Abruzzo n.1592. Psicoterapeuta specializzata presso la scuola quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata “ASPIC” . Lavoro come libera professionista a L’Aquila presso il mio studio in Via Dei Medici, 4 – località Vetoio.