Chiara Mastrantonio

Il training autogeno

Il training autogeno, ideato da Schultz,  è un “allenamento” caratterizzato dall’apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva che eseguiti in modo costante e regolare, consentono di raggiungere la distensione concentrativa in sei settori:

  1. Tono muscolare
  2. Attività cardiovascolare
  3. Ritmo cardiaco
  4. Attività respiratoria,
  5. Equilibrio neurovegetativo
  6. Stato di coscienza

Il termine “autogeno” come suggerisce il suo significato etimologico significa “generato autonomamente, autoprodotto”, l’obiettivo degli esercizi  è quello di armonizzare corpo, mente e anima grazie ad un rilassamento autogeno. In questo modo le tensioni interiori possono venire fortemente ridotte fino a scomparire completamente.

Il Training autogeno contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi:
CARICA E RECUPERO DELL’ENERGIA – RILASSAMENTO FISICO E PSICHICO.
Anche pochi minuti di Training autogeno determinano una straordinaria sensazione di benessere e di rilassamento, provocando un sensibile aumento delle capacità lavorative, della memoria, attenzione e concentrazione.
Dieci minuti di Training autogeno danno un effetto riposante pari ad un ora di sonno.
Offre una semplice possibilità, grazie ad un rilassamento profondo del corpo e della mente indotti consapevolmente, di attivare le potenzialità di guarigione presenti all’interno della persona.
Questa tecnica una volta imparata può essere autosomministrata quotidianamente o in caso di necessità e mantiene la sua efficacia anche se non viene praticata con regolarità
Il Training autogeno è una tecnica che dà risultati molto soddisfacenti; deve la sua larga diffusione alla sua facile e veloce assimilazione rispetto ad altre tecniche, non richiede particolari requisiti a chi la voglia applicare è quindi alla portata di tutti.