Porta il ben- essere in vacanza!

Riparti da te scoprendo aspetti del tuo modo di essere che potranno piacevolmente stupirti.

L’estate è il periodo dell’anno in cui è possibile tirar fuori aspetti di sé nuovi: complice il sole, le giornate più lunghe, la possibilità di potersi dedicare qualche giorno di totale distacco dalla routine consente di mettersi in gioco in  maniera differente.

Come?

Ti ricordi cosa diceva Shakespeare?

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori: essi hanno le loro uscite e le loro entrate; e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti” (Iacopo: atto II, scena VII)

Ebbene sì, nella nostra vita interpretiamo tanti personaggi: a lavoro, in famiglia, nelle amicizie, nelle relazioni, negli hobbies.

Ci sono dei ruoli nei quali siamo così tanto abituati ad incarnarci che ci dimentichiamo di essere anche tante altre cose.

Lo stress, la noia, la frustrazione, spesso derivano dalla rigidità di un ruolo interpretato come se fosse l’unico della vita.

Di qui il bisogno di novità e trasgressione che viene sognato quando si è sul palco della routine, ma che poi si ha difficoltà a vivere una volta che se ne avrebbe realmente la possibilità.

Molti al ritorno dalle vacanze mi riferiscono di aver avuto difficoltà a staccare realmente la spina o a distogliere l’attenzione dal cellulare sempre pronti a controllare le  mail di lavoro o ad aggiornarsi quasi compulsivamente sui social.

Dietro a questo atteggiamento c’è la difficoltà ad uscire realmente dall’abitudine che nasconde la paura degli effetti che un cambiamento possa avere sul proprio stato o, in alcuni casi, quello che i latini chiamavano “horror vacui” ovvero la paura del vuoto (e vacanza racchiude in sé la stessa radice) e la naturale tendenza della mente di riempirlo con elementi conosciuti seppur percepiti come stressanti.

E allora come poter vivere nuovi aspetti di sé sul grande palcoscenico della Vita?

La risposta è sempre nelle mani dei bambini che hanno tanto da insegnare!

E’ per questo che ho il piacere di riportare (in forma rivista ) i compiti delle vacanze assegnati dal prof. Cesare Catà  ai propri allievi:

1. Al mattino, qualche volta, andate a camminare sulla riva del mare in totale solitudine: guardate come vi si riflette il sole e, pensando alle cose che più amate nella vita, sentitevi felici.
2, Cercate di usare tutti i nuovi termini imparati insieme quest’anno: più cose potete dire, più cose potete pensare; e più cose potete pensare, più siete liberi
3. Leggete, quanto più potete. Ma non perché dovete. Leggete perché l’estate vi ispira avventure e sogni, e leggendo vi sentite simili a rondini in volo. Leggete perché è la migliore forma di rivolta che avete.
4. Evitate tutte le cose, le situazioni e le persone che vi rendono negativi o vuoti: cercate situazioni stimolanti e la compagnia di amici che vi arricchiscono, vi comprendono e vi apprezzano per quello che siete.
5. Se vi sentite tristi o spaventati, non vi preoccupate: l’estate, come tutte le cose meravigliose, mette in subbuglio l’anima. Provate a scrivere un diario per raccontare il vostro stato (a settembre, se vi va, ne leggeremo insieme)
6. Ballate. Senza vergogna. In pista sotto cassa, o in camera vostra. L’estate è una danza, ed è sciocco non farne parte.
7. Almeno una volta, andate a vedere l’alba. Restate in silenzio e respirate. Chiudete gli occhi, grati.
8. Fate molto sport.
9. Se trovate una persona che vi incanta, diteglielo con tutte la sincerità e la grazia di cui siete capaci. Non importa se lui/lei capirà o meno. Se non lo farà, lui/lei non era il vostro destino; altrimenti, l’estate 2016 sarà la volta dorata sotto cui camminare insieme (se questa va male, tornate al punto 8).
10.Fatevi domande su ciò che accade intorno a voi, la curiosità è sinonimo di vitalità..
11. Siate allegri come il sole, indomabili come il mare.
12. Guardate film dai dialoghi struggenti (possibilmente in lingua inglese) per migliorare la vostra competenza linguistica e la vostra capacità di sognare. Non lasciate che il film finisca con i titoli di coda. Rivivetelo mentre vivete la vostra estate.
14.Nella luce sfavillante o nelle notti calde, sognate come dovrà e potrà essere la vostra vita: nell’estate cercate la forza per non arrendervi mai, e fate di tutto per perseguire quel sogno.
15. Fate una cosa diversa ogni giorno, anche piccola…abituatevi a vivere i cambiamenti desiderati!

RICORDATI DI ESSERE FELICE IN TUTTO QUELLO CHE SEI E SCOPRIRAI DI ESSERE!

 

Buona estate!

Con amore,

Chiara


FERIE E REPERIBILITA’ ESTIVE 

In occasione delle ferie estive si comunicano i giorni di reperibilità in cui è possibile sin da ora fissare gli appuntamenti per il mese di agosto con la dott.ssa Mastrantonio:

A Pescara:  22 agosto

A L’Aquila: 23- 24- 25 agosto 

Nel corso di tutto il mese i pazienti hanno comunque la possibilità di contattarla secondo le modalità personalmente comunicate.

I nuovi pazienti possono fissare appuntamenti per i giorni indicati e per il mese di settembre contattando il 366 2758983 al quale risponderà la dott.ssa Mastrantonio o una collaboratrice di fiducia addetta all’organizzazione dell’agenda.

Dal mese di settembre riprenderanno le consuete attività di studio con tante novità rivolte al benessere psico-fisico.

Chi fosse interessato ad essere inserito nei gruppi di Evoluzione e Crescita Personale può fissare l’appuntamento conoscitivo individuale.

About The Author

Chiara Mastrantonio

Psicologa ad indirizzo clinico, dinamico e della salute iscritta all’Albo A degli Psicologi d’Abruzzo n.1592. Psicoterapeuta specializzata presso la scuola quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata “ASPIC” . Lavoro come libera professionista a L’Aquila presso il mio studio in Via Dei Medici, 4 – località Vetoio.