Maggio d’informazione psicologica
Anche quest’anno mi trovi tra gli aderenti al MIP: un mese in cui è possibile partecipare gratuitamente ad iniziative, conoscere il lavoro dello psicologo e la modalità con cui interviene sul benessere globale della persona.
Maggio 2014 ho deciso di dedicarlo al delicato rapporto tra cibo ed emozioni: moltissime donne e ragazze e tanti uomini, mi parlano del rapporto conflittuale che hanno con il cibo e spesso di conseguenza con l’immagine corporea.
“Non mi piaccio”
“Odio la mia ciccia”
“Quando mangio, non riesco a fermarmi e poi mi sento in colpa”“Quando sono nervosa, mi si chiude lo stomaco e rimango a digiuno per giorni”
“Le ho provate tutte, ma non riesco a dimagrire”
“Inizio mille diete e non riesco mai a portarne a termine una”
“Salire sulla bilancia è un incubo”
Queste che vedete sono dette AUTOAFFERMAZIONI, ovvero messaggi che inviamo a noi stessi e che in qualche modo hanno iniziato a definirci senza lasciarci, apparentemente, via di fuga: le ascolto costantemente, non solo nel mio studio, ma nella vita quotidiana.
Leggendole una ad una ci si rende conto che dietro a frasi note, ci sono persone che vivono con disagio un aspetto della loro vita, tanto che a volte diventa un mantra persecutorio e minaccioso.
Come affrontare un nuovo rapporto con il cibo?
Come modificare le proprie autoaffermazioni?
Partendo da sè!
Come?
Partecipa alle iniziative:
Resta in contatto!
Articoli recenti
- LA CURA DELL’ANIMA LA RICERCA DI SE’ OLTRE L’ANORESSIA E LA BULIMIA 15 Marzo 2020
- IL SESTO SENSO DELL’ESTATE 4 Agosto 2019
- Corri il rischio di essere libero 20 Gennaio 2019
- Lasciarsi andare: istruzioni per l’uso 8 Agosto 2018
- Storia di una rinascita 6 Marzo 2018