Da questa mattina il mio telefono di servizio non fa altro che squillare.
Le richieste di aiuto che ricevo sono tutte molto simili: “mi sono svegliat* questa mattina con un’angoscia terribile”, “ho paura di quello che può succedere oggi”, “oggi mi sento davvero triste e depress*”, “sento una profonda tristezza e faccio brutti pensieri”…
Cosa sta accadendo?
Una congiunzione astrale negativa? Assolutamente no!
Sta semplicemente arrivando il periodo di festività.
Già da un paio di settimane, mi accorgo che le sedute hanno spesso il tema comune della “malinconia da festività”, proviamo a vedere insieme che cosa accade.
Le feste, soprattutto quelle del dopo solstizio d’inverno, ci portano ad una maggiore introspezione; gli addobbi, le canzoni sono tutte un richiamo alla felicità, al volersi bene, che molti vivono come una forzatura collegata al periodo.
Ci sono poi alcune condizioni particolari che possono essere considerate fattori di rischio:
- stress da preparativi: regali di Natale, cenoni, corse dell’ultimo minuto, vissuti più come dovere che come piacere.
- pensieri e flash back legati al passato vissuti con grande malinconia: difficoltà nell’accettare i cambiamenti ed il tempo che passa, eventuali lutti recenti o non elaborati
- fattori climatici: l’assenza di luce in questo periodo dell’anno, può predisporre a ricadute di passati disturbi depressivi, o indurre momenti di forte tristezza
- cambiamento delle abitudini: durante le feste c’è un drastico cambio delle abitudini di vita, a partire dallo stile di vita, che per molte persone rappresenta la sicurezza del conosciuto e della consuetudine.
- difficoltà relazionali con i propri familiari o nella coppia: la “festa della famiglia” può far riemergere tensioni che durante l’anno vengono dimenticate o sottovalutate
- senso di solitudine per chi è single: candele, musiche romantiche evocano voglia di condivisione che può indurre chi non si trova in coppia a desiderarla o ad avere difficoltà con la propria solitudine.
Cosa si può fare per “sopravvivere” alle feste?
- parti dai pensieri! Inizia a considerare i giorni di festa come una un periodo dell’anno esattamente come tutti gli altri.
- Non forzarti nel fingere spirito natalizio o allegria: sentirsi falsi di fronte a se stessi induce un peggioramento dell’umore
- non obbligarti a tutti i brindisi di saluto soprattutto quelli con persone che ti accorgi che abbassano il tuo livello energetico!
- Rimani in movimento! L’attività fisica mette in circolo endorfine (detti ormoni della felicità) preziose per il nostro umore
- Mantieni le abitudini! Non stravolgere completamente le tue giornate, mantieniti comunque in attività, magari concedendoti qualche momento di riposo in più!
- Condividi le tue emozioni! Non sei solo, i momenti di malinconia sono molto comuni, molto più di quello che immagini!
- Chiediti come ti piacerebbe impiegare il tuo tempo e dedicati a ciò che ti piace!
- Metti su carta quello che provi, ti sentirai subito meglio accorgendoti che anche i pensieri, una volta messi nero su bianco, non sono così spaventosi come sembrano!
- lascia andare il passato!
Se hai domande rispetto al periodo che stai vivendo, non esitare a scrivermi!
dott.chiaramastrantonio@gmail.com
RICORDATI DI ESSERE FELICE
Buone Feste!
Chiara
Chiara Mastrantonio
Psicologa ad indirizzo clinico, dinamico e della salute iscritta all’Albo A degli Psicologi d’Abruzzo n.1592. Psicoterapeuta specializzata presso la scuola quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata “ASPIC” . Lavoro come libera professionista a L’Aquila presso il mio studio in Via Dei Medici, 4 – località Vetoio.
Resta in contatto!
Articoli recenti
- LA CURA DELL’ANIMA LA RICERCA DI SE’ OLTRE L’ANORESSIA E LA BULIMIA 15 Marzo 2020
- IL SESTO SENSO DELL’ESTATE 4 Agosto 2019
- Corri il rischio di essere libero 20 Gennaio 2019
- Lasciarsi andare: istruzioni per l’uso 8 Agosto 2018
- Storia di una rinascita 6 Marzo 2018